BlogCosta Etrusca

Primavera al Mare in Toscana

By 4 Gennaio 2021 No Comments
Primavera al mare in toscana

Siete amanti della Toscana e  del suo  mare e dell’aria fresca perchè non soggiornare in primavera al mare in toscana.
La Costa degli Etruschi è la meta ideale in primavera, perché offre moltissime possibilità per avventurarsi alla sua scoperta; lasciatevi stregare dal suo mare e dall’entroterra: vigneti e colline, aria colma di profumi della macchia mediterranea, luoghi ricchi di tranquillità. Vacanze da fare con la famiglia oppure fra amici. Molteplici itinerari da fare a piedi, in mountain bike e, perché no, a cavallo.

Se volete organizzare le vacanze in primavera al mare in toscana noi siamo in Val di Cornia.
La Casa Vacanze Antico Borgo Casalappi è un luogo dove soggiornare per iniziare a conoscere questo territorio, caratterizzato anche da un mare limpido con spiagge bellissime anch’esse circondate da fitte macchie di vegetazione.

Esplorando la costa troverete di tutto: da litorali di sabbia finissima e chiara a spiagge con sabbia scura fino alle scogliere selvagge del promontorio di Piombino; da spiagge libere immense, dove poter trovare poco afflusso di persone, a quelle attrezzate…il Parco della Sterpaia con le spiagge di Carbonifera e Torre Mozza , Rimigliano, il Golfo di Baratti sono tutti facilmente raggiungibili dalla nostra struttura.
Posti in cui non mancano le opportunità per gli sport acquatici. Infatti, ci si può divertire a fare surf, vela e snorkeling, ammirare la flora e la fauna marina, concedendosi una bella nuotata in un mare fresco e azzurro ed in primavera al mare potete assaporare il tutto.

Posto preferito dagli Etruschi in cui hanno lasciato evidenti tracce della loro civiltà come si può evincere dalla necropoli che si trova nel golfo di Baratti, dove si possono scoprire una quantità enorme di reperti, situata ai piedi di Populonia, la loro unica città sul mare.

Sono zone affascinanti e misteriose per una vacanza al mare e non, perché da una collina all’altra fra una collina e l’altra si possono trovare antichi borghi arroccati pieni di scorci meravigliosi e circondati da cinta di mura millenarie.

È un tesoro tutto da scoprire in un mondo lontano nel tempo, ma le cui tracce sono rimaste intatte e tutt’ora visibili ai nostri occhi…Suvereto, Campiglia, Sassetta, Piombino, Castagneto Carducci : queste sono solo alcune delle mete da visitare, esplorare, vivere!

Sono località Ricche di storia e di specialità enogastronomiche, piatti di mare o di terra da accompagnare con il buon vino della zona; la strada del vino e dell’olio passano infatti di qui.

Venite a gustare i vini proprio laddove nascono, saggiando i legami con la gastronomia della nostra terra e con i suoi prodotti tipici: l’olio extravergine di oliva, il miele e gli altri prodotti dell’apicoltura, il pane cotto a legna, i formaggi, i salumi, le conserve…

All’antico Borgo Casalappi possiamo organizzare per voi degustazioni di vino e suggerirvi dove acquistare tutte le prelibatezze di questa zona.

Se siete una coppia e desiderate il relax scegliete invece Venturina con le sue terme, e vi regalerete un momento di coccole rigeneranti, fra il thermarium, qualche massaggio ed una romantica cena.

E con tutta la famiglia, perché non fare una visita al parco archeominerario di San Silvestro: salite sul trenino in partenza per le profondità delle miniere!